Ultime news

Esame First del Cambridge

01/10/2015Possiedi una conoscenza della lingua inglese pari al B2 e vuoi certificarla? Sono aperte le iscrizioni ...

Aperte le iscrizioni!

27/08/2015Da lunedì 31 Agosto Sunfield riaprirà i battenti per il nuovo anno. I vecchi corsisti ...

Archivio News

CEF (Common European Framework)

Il Common European Framework of Reference (CEFR)

promosso dal Consiglio di Europa, descrive in maniera unitaria le competenze linguistiche che corrispondono ai vari livelli. Con questo sistema la descrizione delle competenze linguistiche è tale da poter essere comprensibile e trasparente per le principali lingue europee.

 

A1 Breakthrough

Comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto.
Presentarsi agli altri e porre domande, rispondere su dati personali e rispondere a domande analoghe. Interagire in modo semplice purché l'interlocutore parli lentamente e sia disposto a collaborare.

A2 Waystage

Comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro).
Comunicare in attività di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni diretto su argomenti familiari e abituali.
Descrivere in termini semplici phpetti del proprio vissuto, del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

B1 Threshold

Comprendere i punti essenziali di messaggi su argomenti familiari affrontati al lavoro, a scuola, nel tempo libero, etc.
Affrontare situazioni che si possono verificare viaggiando in una regione in cui si parla la lingua in questione. Produrre testi semplici e coerenti su argomenti familiari o di interesse. Descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni. Esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

B2 Vantage

Comprendere i concetti fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. Interagire con relativa scioltezza e spontaneità con un interlocutore madrelingua. Produrre testi chiari e articolati su un'ampia gamma di argomenti ed esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse posizioni.

C1 Effective Operational Proficiency

Comprendere un'ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ricavarne anche il significato implicito. Esprimersi in modo scorrevole e spontaneo. Usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.

C2 Mastery

Comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che si ascolta o si legge. Riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole, preciso e con sottili sfumature di significato, anche in situazioni piuttosto complesse.