Ultime news

Esame First del Cambridge

01/10/2015Possiedi una conoscenza della lingua inglese pari al B2 e vuoi certificarla? Sono aperte le iscrizioni ...

Aperte le iscrizioni!

27/08/2015Da lunedì 31 Agosto Sunfield riaprirà i battenti per il nuovo anno. I vecchi corsisti ...

Archivio News

ISE (Integrated Skills in English)

Se oltre alle abilità di comprensione e produzione orale è necessario dimostrare la propria competenza nello scrivere e nel leggere in lingua inglese, Trinity propone l’esame di Abilità Integrate, ISE (Integrated Skills in English), disponibile a cinque livelli.

Con l’esame ISE Trinity valuta in modo diretto la lingua realmente utilizzata in un mondo dove la comunicazione si avvale sempre più frequentemente di supporti multimediali e tecnologici che ci portano a scrivere, parlare, leggere e ascoltare in modo integrato (quante volte vi trovate a scrivere mentre parlate al telefono controllando al contempo la vostra posta elettronica?).

Ecco perché la struttura dell’esame predilige prove di produzione che trovano riscontro nell’uso corrente della lingua. Un elaborato scritto, pensiamo a un report, un articolo, una lettera, è il prodotto di un processo di revisione, rilettura, correzione e controllo. Trinity ha voluto mantenere nell’esame ISE anche questo aspetto così vero e importante. Infatti l’abilità di scrittura viene valutata anche mediante l’elaborazione di un Portfolio di lavori che il candidato potrà preparare prendendosi il tempo necessario, utilizzando strumenti tradizionali (dizionari, enciclopedie) e, se lo desidera, gli strumenti offerti alle nuove tecnologie (PC internet, opere di consultazione elettroniche).

L’esame valuta le abilità di comprensione e produzione scritte e orali in modo integrato mediante tre prove distinte. L’abilità di scrittura viene valutata tramite la preparazione di un Portfolio composto da 3 elaborati e un esame scritto che si svolge in condizioni di esame formali. Non vi sono esercizi a scelta multipla o di riempimento.

L’abilità di lettura viene valutata in una prova di ‘Reading into Writing’ presente nell’esame scritto formale. Le abilità di comprensione produzione e interazione orale vengono valutate mediante un colloquio individuale con l’esaminatore madrelingua inviato dal Trinity e non residente in Italia. L’esame di Integrated Skills in English comprende quindi 3 parti:

  • Un Portfolio personale di lavori scritti
  • Un esame scritto formale
  • Un colloquio individuale con l’esaminatore Trinity